Informativa sulla Privacy
Premessa
La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (di seguito, “Regolamento”) - a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica all'indirizzo www.saturno.it (di seguito, il “Sito”). Con la presente, si informano gli utenti che i dati personali forniti a Brokerhero S.r.l. (di seguito, “Società”) potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.
L'informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link. Inoltre, questa informativa generale non si riferisce agli specifici trattamenti di dati che potranno essere effettuati, all'interno del Sito, da diversi Titolari del trattamento per specifiche finalità, come indicate nelle apposite informative dagli stessi rilasciate.
Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati dalla Società saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
Il Titolare del Trattamento e il Responsabile della Protezione dei Dati
A seguito della consultazione del Sito, dell'acquisto del prodotto assicurativo Saturno e della creazione della pagina riservata (di seguito, “Area personale”) possono essere trattati dati personali dell'utente (di seguito, “Dati”). Il Titolare del trattamento è la società Brokerhero S.r.l. (di seguito, “Titolare”), con sede legale in Largo Francesco Richini n. 6 - 20122 Milano (MI) - Italia, iscrizione al Registro Unico degli Intermediari al numero B000670603, raggiungibile all'indirizzo dedicato info@saturno.it.
Responsabili del trattamento e luogo del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web del Sito hanno luogo presso la sopra menzionata sede della società e le eventuali connesse attività sono espletate da fornitori di servizi designati quali responsabili del trattamento ai sensi dell'art. 28 del Regolamento.
È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare ai contatti indicati nel presente documento.
Dati trattati
I dati potranno essere costituiti, a titolo di esempio, da un identificativo come il nome, un identificativo online, uno o più elementi caratteristici della identità fisica, economica, culturale o sociale idonea a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile.
Solamente qualora il cliente acquisti il prodotto assicurativo Saturno, il Titolare tratterà dati personali di cui sopra necessari a creare l'Area personale.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei dispositivi utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'utilizzo del Sito e per controllarne il corretto funzionamento (cfr. paragrafo“Cookie”, nel presente documento). I dati potrebbero essere altresì utilizzati dalle autorità competenti per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
Si informa che potranno essere inoltre trattati dati personali forniti volontariamente dall'utente (cfr. paragrafo “Dati forniti volontariamente dall'utente”).
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.
I dati personali sono altresì raccolti in occasione dell'acquisto del prodotto assicurativo Saturno e, con il consenso dell'utente interessato, saranno utilizzati dalla Società per la creazione dell'Area personale.
Per accedere ad alcune sezioni del Sito potrà essere richiesta dal Titolare la registrazione con la creazione di appositi username e password.
I dati personali saranno conservati, con il consenso dell'utente, per consentirgli di accedere all'Area personale del portale.
Il conferimento di questi dati è facoltativo, ma il rifiuto di fornirli comporta l'impossibilità per l'utente di ottenere la registrazione al Sito e l'utilizzo dei servizi riservati agli utenti registrati.
Infine, tutti i dati oggetto di trattamento potrebbero essere trattati per perseguire un legittimo interesse del titolare o di un terzo quale, ad esempio, la protezione da truffe, nonché per far valere e difendere un diritto in sede giudiziaria.
Cookie
Il Titolare può utilizzare cookies (file di testo di piccole dimensioni trasferiti dal server web al dispositivo dell'utente) e altre tecnologie di lettura e/o archiviazione di informazioni sul dispositivo dell'utente come e-mail trackers, il cui scopo è informare il server riguardo agli accessi dell'utente ad una determinata pagina web, e di altre eventuali notizie che ricava dai parametri leggibili dal sistema tramite funzioni contenute nella pagina web, per personalizzare e facilitare l'esperienza di navigazione degli utenti.
I cookies possono essere “temporanei” o “di sessione” (sono cancellati al termine del collegamento) oppure “permanenti” (restano memorizzati nel disco fisso dell'utente, a meno che l'utente stesso non li cancelli). I cookies utilizzati dal Sito sono distinti nelle due tipologie individuate dal Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali (di seguito, “Garante Privacy”) con provvedimento generale cd. “Provvedimento Cookies” dell'8 maggio 2014, di cui il Titolare segue le prescrizioni in termini di informativa e necessità / modalità di raccolta del consenso. In particolare, questa informativa rappresenta anche l'estensione del banner sintetico già visualizzato dall'utente all'atto della connessione al Sito.
A cosa servono i cookie
I cookie sono usati per differenti finalità: a titolo esemplificativo, esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server e memorizzazione delle preferenze.
Quali cookie utilizziamo
Il Sito utilizza cookie tecnici per offrire agli utenti un servizio e un'esperienza migliore.
Per cookie tecnici si intendono:
- i cookie relativi ad attività strettamente necessarie al funzionamento ed all'erogazione del servizio;
- i cookie relativi ad attività di salvataggio delle preferenze e ottimizzazione (ad esempio, cookie flash player se non superano la durata della sessione, cookie di salvataggio del carrello o delle preferenze sulla lingua/valuta);
- i cookie di statistica, laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni in forma aggregata.
Le finalità perseguite sono relative a:
- attività strettamente necessarie al funzionamento. Questo sito utilizza cookie per salvare la sessione dell'utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso (ad esempio permettere agli utenti di accedere ad aree sicure del nostro sito Web senza dover continuamente effettuare il login).
- attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica. Questo sito utilizza cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare la tua esperienza di navigazione. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per la gestione di statistiche da parte del titolare del sito.
Il Sito utilizza altresì Google Tag Manager (di seguito, “GTM”) per offrire agli utenti un servizio e un'esperienza migliore.
GTM è uno strumento gratuito di Google Marketing Platform per gestire i tag su di un sito web.
I tag sono frammenti JavaScript che condividono informazioni con terze parti. Tramite Google Tag Manager è [Rev. 01/22] possibile selezionare quali tag aggiungere e su quale pagina. Il software ha un'interfaccia user-friendly che consente di gestire e modificare i tag facilmente.
GTM è dotato inoltre di un'autenticazione a due fattori che ne assicura una piena sicurezza.
Come modificare le impostazioni sui cookie
La maggior parte dei browser permette di cancellare i cookie dal disco fisso del computer, di bloccare l'accettazione dei cookie o di ricevere un avviso prima che un cookie venga memorizzato.
Come modificare le impostazioni per:
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati, anche con strumenti elettronici ed automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, tra cui il protocollo sicuro https per alcune parti riservate del sito, e le protezioni da accessi abusivi nei server e negli altri elaboratori in uso.
Finalità e Base Giuridica del trattamento
Il trattamento, dietro specifico consenso ove necessario, è caratterizzato dalle seguenti finalità:
- consentire l'erogazione del servizio di informazione via interfaccia web con riferimento al prodotto assicurativo selezionato;
- consentire l'accesso all'area personale del Sito;
- rispondere a richieste di assistenza e/o di informazioni;
- assolvere eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali.
La base giuridica del trattamento di dati personali per le finalità di cui alle lettere a-d è l'art. 6.1, b) e c) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari all'erogazione dei servizi o per il riscontro di richieste dell'interessato, rappresentando altresì un trattamento necessario per adempiere ad un obbligo di legge in capo al Titolare. Il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo, ma l'eventuale mancato conferimento comporterebbe l'impossibilità di attivare i servizi forniti dal Sito e/o riscontrare richieste.
Il Titolare potrà trattare i dati personali in forma anonimizzata e aggregata, per analisi ed elaborazioni volte a migliorare i prodotti e i servizi nel rispetto dei principi del Regolamento e per il perseguimento di un proprio legittimo interesse, ai sensi dell'art. 6.1.f) del Regolamento, in maniera tale che il trattamento non produca effetti giuridici e non incida in modo analogo significativamente sull'utenza. In ogni caso, l'interessato potrà opporsi in qualunque momento a tale trattamento contattando il Titolare ai recapiti indicati.
Ove necessario, specifiche informative di sintesi sul trattamento dei dati personali e richieste di consenso saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi.
Trasmissione dei dati a terzi
I dati personali non saranno trasmessi a terzi, fatta eccezione per gli autonomi titolari del trattamento appartenenti alle seguenti categorie:
- Compagnie assicurative e altri intermediari assicurativi.
Inoltre, i dati personali forniti dagli utenti saranno trasmessi a:
- soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento, ossia: (i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei servizi offerti; (ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l'erogazione dei servizi (ad esempio di hosting provider); (iii) ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica). Collettivamente questi soggetti vengono definiti “destinatari”. L'elenco dei Responsabili del trattamento, oltre a quelli specificamente indicati sopra, può essere richiesto al Titolare scrivendo all'indirizzo indicato nel presente documento;
- soggetti, enti o autorità, autonomi Titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali del cliente interessato, in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
- soggetti autorizzati dal Titolare ex art. 29 del Regolamento, necessari a svolgere attività strettamente correlate all'erogazione dei servizi richiesti, e che si siano impegnati alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;
- aziende del Gruppo Facile.it per finalità amministrativo-contabili ai sensi all'art. 6.1.f) ed ai Considerando 47 e 48 del Regolamento.
Trasferimento verso Paesi terzi
Per quanto concerne l'eventuale trasferimento dei dati verso Paesi terzi, il Titolare rende noto che il trattamento, qualora dovesse realizzarsi, avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il consenso dell'interessato, l'adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU- USA Privacy Shield) od operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea. È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare ai contatti indicati nel presente documento.
Conservazione
I dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario per il perseguimento delle finalità per cui sono raccolti, nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all'articolo 5.1 c) del Regolamento. Maggiori informazioni sono disponibili contattando il Titolare ai riferimenti di contatto indicati nel presente documento.
Diritti degli interessati
Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento l'interessato ha il diritto di chiedere, in qualunque momento, l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall'art. 18 del Regolamento, l'ottenimento dei dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico nei casi previsti dall'art. 20 del Regolamento. In ogni momento, l'interessato ha la possibilità di: revocare il consenso prestato ex art. 7 del Regolamento; proporre reclamo all'autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ai sensi dell'art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa vigente.
L'interessato ha altresì la possibilità di formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei dati personali ex art. 21 del Regolamento, nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l'opposizione; il Titolare si riserva di valutare l'istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell'interessato.
Per qualsiasi richiesta e/o comunicazione riguardante la presente informativa ovvero il trattamento effettuato, l'utente potrà contattare il Titolare al seguente indirizzo e-mail: info@saturno.it.
Area Riservata
Saturno è un prodotto di Wakam S.A., compagnia assicurativa iscritta al Registro delle imprese di Assicurazione in Italia con il N° II.01133.
Il dominio www.saturno.it è nella titolarità di Brokerhero s.r.l. con socio unico, Largo Francesco Richini, 6 - 20122, Milano
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Telefono: 02 58 21 50 30. PEC: brokerhero@legalmail.it.
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